|
|
Seminare per vivere. Ma spesso i contadini non riuscivano a conservare la quantità necessaria alla semina successiva. I proprietari fornivano il necessario. A giusto o caro prezzo... Un contratto che parla di grano e orzo, di debiti e obbligazioni, del mercato di Vallo come riferimento delle quotazioni, del "tempo della restituzione".
L'anno 1844 il giorno 26 Ottobre in Laurino Dichiaro io qui sotto scritto Rosario Nese fu Francesco del Comune di Laurino di aver ricevuto dalla Signora Donna Rosalba Molinari, moglie del Signor Don Domenicantonio Ippoliti la quantità di tomoli sei di grano di buona qualità, che mi obligo io suddetto Nese a restituire detto genere come l'ho ricevuto di sopra per tutto il venturo mese di Febbraio intrante anno 18quarantacinque. Non adempiuto come di sopra mi assoggetto io sudetto Nese ad una penale di grana cinque al giorno fino a che non adempio a quanto ho ricevuto di sopra, nonché a tutte le spese che potessero occorrere in questo Regio Giudicato. Prospero Rossi scrittore e testimone
Altre pagine dedicate a Rosalba Molinari |
Zadalampe.com info@zadalampe.com |