<
Zadalampe- Laurino



Riconosci queste persone?
Home  Persone Testi  |  Fotografie | Documenti
|

 
 

 

Zadalampe.com
info@zadalampe.com

Contadini poveri
Il Monte Frumentario

L'istituzione dei Monti Frumentari è di origine medioevale e fa parte di quelle attività di carità che tendono a sopperire alla mancanza dei beni di base. Erano nati per supportare i cicli agrari fornendo la semente ai contadini che per necessità avessero consumato la propria riserva.
In caso di annate poco favorevoli era veramente difficile che avanzasse qualcosa da seminare ed è facile immaginare gli effetti di una situazione di necessità che poteva colpire non un singolo ma tutta la fascia della popolazione contadina.
Quando il poco che si aveva non bastava a sfamare la famiglia le opzioni erano veramente poche. La richiesta del prestito di grano o orzo da seminare, come si è visto in un
documento già pubblicato, metteva i contadini in condizione di ulteriore soggezione nei confronti dei benestanti e li sottoponeva al pagamento di penali in caso di non restituzione nei tempi previsti.

In genere il prestito si otteneva "a raso" e la restituzione era fatta "a colmo".
E' per questo che nel consuntivo dell'attività del 1865 viene chiarito che sono stati dati ai coloni poveri 80 ettolitri di grano. La restituzione ha fruttato circa 6 ettolitri e mezzo.

Il grano dato invece a credenza è stato pari a 21 ettolitri e mezzo e su cui si è praticata una "interessuria al dieci", per un totale di ettolitri 2,15.
In entrambi i casi era necessario che il richiedente avesse qualcuno che garantisse la restituzione di quanto avuto.

 

::scarica il pdf del documento::

 

 


Creative Commons License
This opera by http://www.zadalampe.com is licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Zadalampe.com   info@zadalampe.com