Zadalampe- Laurino



Home  Persone Testi  |  Fotografie | Documenti
|

 

 


Zadalampe.com
info@zadalampe.com

 

Notaio Girolamo di Marino
Preghiere per Sant'Elena da Laurino

Marcello Maresca

Le preghiere qui riportate come altre notizie sono presenti tra gli atti del notaio Geronimo o Girolamo di Marino che ha rogato dall’anno 1761 al 1786. Gli atti sono collocati nelle buste 550-554 e depositate presso l’Archivio di Stato di Salerno. I testi qui riprodotti sono posti alla fine degli atti dell’anno 1779 alla busta 552. Sembra che il notaio si dilettasse anche a disegnare come dall’allegato.

Era consuetudine da parte dei notai dei secoli scorsi riportare notizie tra le più disparate: catastrofi naturali, rivolgimenti politici e tutto ciò che poteva destare l’attenzione dei posteri. Non vengono risparmiati attestati di devozione popolare.

 

Si inseriscono in questo contesto le poche pagine che il notaio laurinese Girolamo di Marino dedica a Sant’Elena, attestando la profonda devozione del popolo verso la loro Protettrice. Una prima preghiera consta di quattro strofe nella quale sono costanti i riferimenti a eroine bibliche. C’è la presenza di un ritornello che chiude le strofe (o splendor di Laurino scopri a noi il Sol divino) a voler ribadire la semplicità della preghiera e l’orecchiabilità propria delle litanie popolari.

La seconda preghiera è breve ma sembra più complessa nelle sue forme espressive.
Una terza supplica può essere ricondotta alle caratteristiche della prima.

La quarta ha invece dei toni che ricordano l’Eneide virgiliana con un riferimento nel finale alla Santa.
L’ultima è decisamente di tono popolare con espressioni tipicamente dialettali.

 

La data di trascrizione e composizione delle stesse risalirebbe al 1779 o anni immediatamente vicini, ritrovandosi in un volume di atti che comprende vari anni. Possono rivestire un particolare interesse perché sono coevi dell’opera La fortezza trionfante rappresentazione sacra per S. Elena vergine romita... di Niccolò Politi del 1785 a conferma di una sentita devozione verso la Santa.

Le preghiere in formato DOC

Le preghiere in formato PDF

 

 

 

.........................................................................

 

 

 

 

 

 

Creative Commons License
This opera by http://www.zadalampe.com is licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Zadalampe.com   info@zadalampe.com