Il problematico Achille - un testamento del 1865
Zadalampe- terra che non c'è
Home   |   Persone   |  Testi   |   Fotografie  




Due testamenti

Il testamento di Rosalba Molinari
Il testamento di Ulisse Ippoliti
La vera faccia di Achille


Il problematico Achille
Pretendere di casarsi

Nel testamento di Donna Rosalba Molinari si svelano ansie, attriti e predilizioni.
Al figlio Ulisse, per esempio, va tutta la parte disponibile, benchè l'usufrutto debba essere goduto da tutti e tre i figli maschi. E alla nuora Camilla Bruno che è moglie di Ulisse è dedicato un lungo quanto dettagliato lascito di mobili, tini, terreni, ducati, panni di castoro, coperte, giù giù fino a specificare che sarà sua anche una forbicetta.
Ricca borghesia dell'ottocento... quando mette mano al testamento non si lascia sfuggire un granello di polvere.

Ma il passo del testamento più interessante è quello che riguarda il figlio Achille. Non si hanno notizie di questo signore, nell'epica di casa forse è identificabile con un misantropo che visse per anni recluso in una stanza che noi identifichiamo come "lo studio di sopra". Pare che gli passassero il cibo da una feritoia della porta. Ma qui il racconto e l'epica non hanno testimoni.
Comunque deve aver procurato non poche preoccupazioni alla signora madre...
Pare che la cosa peggiore che costui possa pensare di fare sia quella di accasarsi.
E qui cade la mannaia della madre:

e laddove l'altro mio figlio Achille voglia fare separata economia, voglio che la sua parte di usufrutto sia amministrata dall'altro mio figlio Luigi; e laddove dasse forti dispiaceri ai fratelli, come per esempio pretendere di casarsi; unirsi con qualche donna; trascinato da cattivi consiglieri di cui abbonda questo paese, commettesse altra cattiva azione, allora voglio che sia in facoltà dello stesso fratello Luigi dargli quanto crede, ed anche privarlo al'intutto della mia parte di usufrutto che gli amministra

Curioso che questo veto sia applicato al primogenito ed in una forma così ampia (sia che si sposi, sia che genericamente si "unisca a qualche donna").
Tutto questo viene stabilito

al solo scopo di mantenere il detto Achille al suo posto, ed in unione con gli altri fratelli e non fargli dare passi falsi.

... al suo posto... marginale, periferico, inutile quanto pericoloso.
Bellissima del resto la notazione sulla presenza dei cattivi consiglieri di cui il paese sarebbe pieno. Insomma, vigilare anche sulle frequentazioni maschili in cui potrebbe cadere il problematico Achille. Pare necessario che questo figlio non abbia relazioni di alcun tipo.
Preoccupazioni di mamma?
Ma chi può leggere dietro queste parole un amore materno che non sappia di possessione?

Tutto il testamento di Rosalba Molinari
Tutto il testamento di Ulisse Ippoliti

::Problematico Achille 2::
::Problematico Achille 3::



Zadalampe.com   info@zadalampe.com