Achille Garrasi - Laurino
Zadalampe- terra che non c'è
Home   |   Persone   |  Testi   |   Fotografie  


Garrasi e Ippoliti nel cortile della casa in Via Stella
oggi via Emilio Ippoliti

da sin.: (?), Achille Garrasi, Angelo Maria Marino,  Matilde Magliani, Elisabetta Ippoliti, Salvatore Durante, Teresa Durante, la picola Rosa Marmo, Emilio Ippoliti, Diamante Marino.

 

Settembre 2008

 

Il problematico Achille (3)
E' lui

Chi ha la pazienza di leggersi un po' le parole che in questo sito sono a condimento delle immagini, sa che abbiamo individuato un personaggio alquanto problematico che ha abitato la nostra casa.

Indicato come persona difficile e su cui vigilare (vedi il testamento della madre) a cui comunque lo Stato riconosceva i suoi diritti in quanto possidente, Achille Garrasi ha attratto la nostra curiosità da subito.
Della sua vicenda circolavano in casa nostra frammenti leggendari, truci storie di un apersona che viveva reclusa "nello studio di sopra".

Ci siamo messi un po' dalla sua parte, come si fa con qualcuno che appare debole più degli altri, non considerato da nessuno. Un sorvegliato a distanza, sorvegliato anche dall'aldilà, addirittura.
Per via testamentaria...

Ecco perché ci siamo messi a fantasticare sul personaggio, col sogno di vedere almeno una volta una foto che dichiarasse a chiare lettere faccia, condizione, problemi.

Abbiamo una foto di gruppo interessante e rivelatrice scattata sicuramente prima il 1915, anno della morte di Achille Garrasi.
Ed è diventata rivelatrice solo quando la si è guardata nell'ingrandimento della scansione.

Il dettaglio
Siamo stati colpiti da un dettaglio. Importante per noi che siamo stati un po' alla caccia dell'ospite forse indesiderato della nostra casa.
E' questo:

Poco meno di una mano, un dito che indica.
Un gesto fuori luogo, poco consono allo stile sempre compito di questa gente, soprattutto nel momento in cui si prestava ad una posa fotografica. Probabilmente spiegabile, questa libertà, con la condizione stessa del soggetto in questione, col quale ci si poteva prendere anche qualche scherzosa licenza.

E' come se ci fosse arrivato, dal passato, un segnale.
Lo registriamo qui.
In definitiva, la somiglianza con il fratello minore Luigi Garrasi, Abate della Collegiata, ci toglie ogni dubbio sull'identità della persona indicata.

E' lui.

 

::Problematico Achille 2::

::Problematico Achille 1::

 

 
Zadalampe.com   info@zadalampe.com