Zadalampe- terra che non c'è
Home   |   Persone   |  Testi   |   Fotografie  


Due donne
Rachele e Vera Gaudiani

Luglio 2008





 


Gaudiani
Due donne, tre coppie (2)

Identità... il tentativo di accoppiare nomi ai volti, è una delle manìe di Zadalampe.
Tra le foto più belle presenti sul sito, c'è questa delle due donne sedute alla "rotonda". Oggi possiamo dire con esattezza chi sono: Rachele e Angelina Gaudiani.

Ringraziamo Mariannina e Lidia Gaudiani per l'identificazione.

Gaudiani
Due donne, tre coppie,
un cerchio


Ci sono combinazioni fortuite che fanno di uno scatto fotografico qualcosa di più di un documento. Sono le facce, la luce, la composizione.
Molto spesso capita che gli sfondi creino solo confusione intorno alle figure principali, a volte i contesti sembrano buttare sfiducia sui soggetti veri dello scatto disperdendone l'importanza.

Ma succede anche il contrario. E allora pare che ciò che sta intorno non faccia altro che intensificare le espressioni e le vicende umane, riuscendo a stabilire con loro un rapporto diretto anche se non immediato. Accade che ci sia qualcosa di sottile in una foto, che la fa bella, vi aggiunge metafora. La fa quadro.

Le donne di questa foto, aldilà del fatto che siano belle donne fiere e dolci assieme, sono inserite in una serie di coppie: la coppia degli alberi, la coppia di pali, la loro stessa coppia.
Così ciascuna appare incorniciata in una sua solitudine che la grafia del bianconero mette insieme in questa sotterranea simmetria, felicemente disarmonica con il controluce che getta un bagliore diffuso.

La rotonda
Da questa foto, a titolo tutto locale, si capisce chiaramente perché il posto dove le donne siedono si chiama ancora "la rotonda".
E si vede bene che il sedile su cui stanno era fatto per starci seduti dentro e fuori, una cosa da fare invidia agli architetti degli spazi socializzanti di adesso.
Una specie di piccola Stonehenge cilentana, semplice ed elementare, essenziale, significativa e molto funzionale, dove il tempo poteva anche fermarsi nel cerchio di pietra.



 

 
 
Zadalampe.com   info@zadalampe.com