Zadalampe- memorie di Laurino Persone
Zadalampe- terra che non c'è
Home   |   Persone   |  Testi   |   Fotografie  

Arioppa Emilio Durante



Emilio Durante
Arioppa, Maestro Fotografo


1871-1963

Nato  con un destino da barbiere,  Emilio Durante preferiva tagliare inquadrature più che barbe e capelli. Personaggio famoso per la sua originalità era uomo che aveva navigato l'Atlantico più volte in cerca di fortuna.
S'era portato dietro dall'America il soprannome (dall'incitamento "hurry up!") e un certo spirito da uomo di frontiera amante dell'avventura e dell'esagerazione. Lo seguiva anche una certa fama di patriota capace di tagliare il naso a uno yankee che aveva osato parlar male dell'Italia proprio mentre si faceva fare la barba da lui...

Non so quanti paesi del circondario possano vantare una memoria storica fotografica ricca quanto quella che ha costruito Arioppa per Laurino.
Certo sarebbe bello poterne ricomporre l'archivio disperso tra molte famiglie del paese.
Mi fa ancora impressione pensare a quanta abilità occorresse, dati i tempi, per fare foto come quelle che Arioppa ha lasciato.

Un certo numero di foto sono dedicate alle famiglie più in vista del paese. Arioppa mette tutti in fila, compone i gruppi, coglie il momento.
Testimone di momenti politici e sociali diversi, ci ha lasciato una serie di volti splendidi della fine del secolo e una buona serie di foto del ventennio.



Ma non fotografa solo per la moneta, evidentemente.
Impressiona la sua vocazione documentaria.   Scattare una foto della lavorazione dei pomodori, delle comuni attività agricole negli anni trenta voleva dire avere consapevolezza di quanto fosse importante lasciare traccia delle più umili e quotidiane attività dell'epoca. O era solo quella vocazione al travestimento che Arioppa aveva?

 

O dare conto della fotografia monumentaria di un piccolo centro del Cilento all'inizio del secolo, intuendo che tante cose sarebbero andate perdute col tempo.
O ancora di più, colpisce una certa libertà e abilità tecnica nel fotomontaggio, il gusto caricaturale e grottesco di certe composizioni che sembrano il frutto delle tecniche compositive della grafica d'avanguardia dei primi decenni del XX secolo.

Chissà dove è finito anche il fotomontaggio di due tamburini che avevano le facce di Achille Marotta e Giovannino Pesce! Comparve nella bottega da barbiere-fotografo con grande sorpresa dei due ragazzi di allora, che si chiesero quando mai avessero fatto quella foto, loro che non avevano mai suonato un tamburo!

All'opera fotografica di Arioppa ha dato un giusto contributo celebrativo suo nipote Bruno Durante in Laurino-Brooklyn: andata e ritorno. Volti e luoghi della memoria, nelle immagini di Emilio Durante, «Arioppa» fotografo laurinese , Gm-Calamos Edizioni, 2005

 

 
Zadalampe.com   info@zadalampe.com