Giuseppe Tardio
Zadalampe- terra che non c'è
Home   |   Persone   |  Testi   |   Fotografie  





Francesco II delle Due Sicilie

La foto è stata stampata a Roma presso i Fratelli D'Alessandri.
Sul verso un timbro del Regno delle Due Sicilie e dedica:
"Al benemerito Sig. O. Filippo Magliani" e firma.


Brigante laureato
Giuseppe Tardio

Il Giuseppe Tardio più famoso nella zone di Laurino fu il capobrigante che negli anni sessante organizzò da Piaggine una numerosa banda destinata a creare molti problemi all'esercito piemontese finchè non fu dispersa in uno scontro decisivo con i Carabinieri a Magliano.

La storia di Tardio ha qualche tratto di originalità, non fosse che per il suo grado di istruzione. Facciamo fatica ad immaginare un capobanda laureato (a Salerno, nel 1854) avendo in testa tutta una serie di immagini stereotipe sul brigantaggio..
Ed è inimmaginabile per quei tempi un laureato di origini contadine.
Della sua condizione sociale e dei suoi obiettivi non venali Tardio era ben consapevole e li ribadì orgogliosamente una volta messo sotto processo:

"Io non sono colpevole di reati comuni poiché il mio stato, il mio carattere e la mia educazione non potevano mai fare di me un volgare malfattore; io non mi mossi e non agii che con intendimenti e scopi meramente politici; talché non si potrebbe chiamarmi responsabile di qualsivoglia reato comune che altri avesse per avventura perpetrato a mia insaputa contro la espressiva mia volontà e contro il chiarissimo ed unico scopo per cui la banda era stata da me radunata"






Zadalampe.com   info@zadalampe.com