Giuseppe Volpi - Alessandro Di Egitto
Zadalampe- terra che non c'è
Home   |   Persone   |  Testi   |   Fotografie  



genealogy

 



Giuseppe Volpi
Alessandro Di Egitto

Alessandro Di Egitto da Laurino prima Arcidiacono di Minervino, fu eletto Vescovo di Andria a' 19 di Novembre dell'anno 1657.

Egli tutto teso non meno al culto divino, che al decoro della sua Chiesa, e al sovvenimento de' poveri visse continuatamente in somma strettezza, per poter soddisfare a quegli atti di pietà, fin' a contentarsi di un solo servidore, il quale adempiva tutte le parti.
Di lui si narra che, minacciato da quel Duca per differenza d'immunità, egli montò a cavallo e uscì fuori della Città solo, accioche ognuno avesse la libertà di offenderlo, ma fatto consapevole di ciò il Duca, e dubitando, che il Vescovo per l'età soverchiamente avanzata, potesse cader di sella e morire, ordinò ai suoi servidori che lo raggiungessero, e lo accompagnassero insino al palazzo Vescovile, com'essi fecero con molta lode dell'intrepidezza del Vescovo, e della pietà del Duca.

Morì questo prelato carico non meno d'anni che di meriti a' 2. di Aprile dell'anno 1689, e dell'età sua il novantesimo quinto.




Zadalampe.com   info@zadalampe.com