Dissapori e dispiacenze
Zadalampe- terra che non c'è
Home   |   Persone   |  Testi   |   Fotografie  



La comunicazione del Sottoprefetto

Maggio 2008



Qualche problema a Sacco
Dissapori e dispiacenze

Nel Dicembre 1888 il Sottoprefetto di Vallo della Lucania invia una lettera "RISERVATISSIMA"  al Pretore di Laurino.
Come sempre saltano fuori modi di dire e combinazioni verbali sempre sorprendenti, degne dare un nome a un libro (vedi titolo...) .
Meno sorprendenti e nuovi i contenuti, in verità.

Pare che le cose al Municipio non vadano come dovrebbero andare, pare che il Sindaco del tempo voglia fare tutto lui, pare che i Consiglieri non abbiano voce in capitolo su nulla, pare - dico pare - che ci siano irregolarità nelle questioni contabili...

Pare passato, ma non potrebbe essere il presente di un comune qualsiasi?

Vallo 4 Dicembre 1888

Mi si dice che il Sindaco di Sacco, Sig. Maugieri, lasci molto a desiderare nell'esercizio della sua carica, pare ci siano non poche preferenze in quel comune, abusi nell'amministrazione, irregolarità gravissime in fatto di contabilità.
Tutto sommato, la vita di quel Municipio sembra abbastanza snervata, imponendosi a tutt'i Consiglieri la volontà sola del Maugieri, donde dissapori e dispiacenze.
Se questo sia realmente lo stato di quel Municipio, urge che siano adottati gli opportuni provvedimenti, affinchè l'ordine e la morale siano ripristinati.
E perchè io possa valutare sino a che punto le voci abbiano consistenza, così impegno la S.V. a voler assumere le più circostanziate informazioni sulle condizioni della pubblica amministrazione di detto comune e compiacervi di farmene dettagliata relazione.
Anticipo le mie distinte grazie, sapendole grado per la sollecitudine.

 

Il Sottoprefetto

:: leggi anche Problemi a Sacco (2) ::    :: leggi anche Problemi a Sacco (3) ::

 

Zadalampe.com   info@zadalampe.com