Archivio Pesce - Laurino
Zadalampe- terra che non c'è
Home   |   Persone   |  Testi   |   Fotografie  

 


                    




Carte
Archivio Pesce


Raccolti per anni nella casa della famiglia Pesce a Laurino che fu del Prefetto Angelo, di Gherardo, di Don Ciccio e di tanta e ricca umanità, foto e documenti sono stati salvati dal frenetico sventolare dei calendari, ma soprattutto dalla baldanzosa superficialità degli anni '70, così devastante per i nostri paesi.
Nell'euforica modernità abbiamo scambiato l'antico per vecchio, gli orti per parcheggi, la storia per una carabattola.

Ad ogni modo, quando si guardano le carte dell' archivio della famiglia Pesce è come aprire una finestra che dà su un panorama molto grande.
Con l'archivio Pesce Zadalampe si permette il lusso di uscire da un giardino ben circoscritto e cammina nel pieno centro delle capitali.  Scopre nuovi mondi, si affaccia sulla Storia grande, frequenta qualche salotto, fa addirittura un giro in gondoletta... e sa di farlo assieme alla gente di Laurino che ha traguardato il mondo.

La cortesia e la disponibilità di Raffaele Pesce hanno messo a disposizione di Zadalampe un archivio familiare che in qualche modo mette un po' soggezione, mitigata dai personaggi che sfiorarono l'oriente lontano, cenarono con re e imperatori, ma che tornavano a prendere una tazzina di caffè sul terrazzo di una amata e indimenticabile casa laurinese.

Il Prefetto Pesce





 

 
Zadalampe.com   info@zadalampe.com