Giustino Pecori - Perizia su Sant'Elena da Laurino
Zadalampe- terra che non c'è
Home  Persone Testi  |  Fotografie | Documenti
|



genealogy

Scarica il PDF


 



Giustino Pecori
Perizia su frammenti ossei
di Sant'Elena da Laurino 1890

Il sottoscritto Ispettore Provinciale sopra i Monumenti e Scavi di antichità, socio corrispondente dell’Istituto Archeologico dell’Impero Germanico e di altre accademie, in qualità di Dottore in Medicina e Chirurgia, sotto la santità del giuramento

Attesta:

che un frammento osseo di tibia, ed un avanzo del perone della gamba dritta, un dente e due frammenti di ossa delle costole, ed un frammento di parte dello sterno, rinvenuta nella Grotta di Pruno, luogo detto Rofrano Vetere, ove il corpo della Beata Vergine Anacoreta Eliena od Eliena concittadina di Laurino venne in pria tumolato, messe detta ossa in confronto con quelle costituenti lo scheletro di detta Beata, trasportato in Laurino nel 1882 dalla Cattedrale di Ariano di Puglia dal Revendissimo Abate Signor Luigi Garrasi della Collegiata di S. Maria Maggiore, dette ossa, dopo esatta e coscienziosa verifica, rimpiazzano esattamente le mancanti nel detto scheletro e lo completano, di talché non può cader dubbio nella identità di tali ossa sia per le dimensioni, che la forma, per l’età e nel colorito.

Ed il sottoscritto lo attesta sia nella qualità di Medico Generico che di Archeologo.
Laurino addì 13 Novembre del 1890.

Il Medico generico e Regio Ispettore Provinciale sui Monumenti Antichi. Cav. Giustino Pecori Visto Per la legalizzazione della firma del Cav, Signore Giustino Pecori Ispettore Provinciale Monumenti Antiche e Medico generico.

Laurino, 9 gennaio 1891.
Il Sindaco Gherardo Pesce


Si ringrazia Carlo Trotta per avere messo a disposizione i documenti e averli trascritti


Zadalampe.com   info@zadalampe.com